La biografia della sorella di Santa Teresa di Lisieux, suor Francesca Teresa, Leonia Martin ad opera del padre francese Stephane-Joseph Piat aiuta ad approfondire il messaggio spirituale della visitandina di cui è in corso la causa di beatificazione.
Leonia è senza dubbio quella che ha meglio realizzato nella sua vita la “piccola via d’infanzia spirituale” della sorella Teresa.
Aggiungerà: «La mia spiritualità è quella della mia Teresa e di conseguenza quella del nostro Santo Fondatore (Francesco di Sales); le due dottrine fanno un tutt’uno, lei è l’anima che il nostro grande Dottore sognava. Io sono in un perfetto abbandono».
Il Padre Piat ha ben messo in risalto questo legame tra la spiritualità di Francesco di Sales e quella della piccola Teresa.
Autore: Stéphane-Joseph Piat OFM è il biografo della famiglia Martin. Nato a Roubaix nel 1899 si laurea in storia e paleografia all’Università di Lille. Ha avuto il privilegio di passare molte ore in colloqui con le due sorelle Martin Celina e Paolina, avendo accesso alla corrispondenza familiare. La prima stesura della biografia di Leonia appare nel 1966. La seconda edizione francese è del 2017.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.