Nel 2024 ricorrono dieci anni della canonizzazione avvenuta lo stesso giorno sia di papa Giovanni XXIII che di papa Giovanni Paolo II.
Oltre all’avere in comune il nome Giovanni molti sono gli aspetti che avvicinano queste due grandi figure della storia della chiesa del secolo scorso, primo fra tutti la grande carica umana che entrambi hanno saputo comunicare e che ha colpito tutti già dal primo giorno del loro pontificato. Gli autori svolgono un originale percorso attraverso la vita dei due papi santi mettendo a confronto i grandi temi che li hanno accomunati: dall’origine in un piccolo paese di provincia alle grandi sfide che hanno dovuto affrontare ai grandi viaggi con l’apertura del papato alla dimensione internazionale alla loro spiritualità e al rapporto con il mistero di Fatima.
Ogni capitolo è illustrato da foto originali che documentano visivamente le situazioni vissute da entrambi evidenziando così impressionanti parallelismi pur in epoche così diverse. Prefazione di mons. Rino Fisichella.
Autori: Alfredo Tradigo già caporedattore di Famiglia Cristiana, giornalista e scrittore autore di volumi di successo come Icone e Santi d’Oriente (Electa) L’uomo della croce (San Paolo) e il recente Per salire bisogna crederci (MIMEP).
Vincenzo Sansonetti Giornalista e scrittore. Già caporedattore del settimanale OGGI. Autore di numerosi volumi di successo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.