“In verità, la più grande tragedia della vita non è ciò che l’uomo fa, ma ciò che egli perde: la gioia di essere un figliol prodigo.”
Che cos’è diventata oggi la vita, la realtà, la società in cui viviamo? Fulton Sheen ci offre un’analisi divina delle nostre vite, alla luce della fede, della ragione e del buon senso. L’amore, l’ansia, la bellezza, il dolore, la libertà, il peccato, la morte, il successo, il fallimento, la gioia, la depressione, il matrimonio, il sesso, la famiglia, la fede: questi sono solo alcuni degli aspetti della condizione umana che vengono trattati nel presente volume. Viene anche esaminata la società moderna con i suoi valori, i suoi miti, i suoi “credo” e le sue macroscopiche contraddizioni. Oggi il mondo pretende di fare a meno di Dio; ma la sua dottrina, conclude l’autore, non porterà ad altro che al caos e alla disperazione. L’uomo vorrebbe soddisfare la sua sete d’infinito nella ricchezza, nell’eccitazione o nelle dipendenze, e abolire l’inferno; ma se ne creerà un altro, interiore, ancora più ossessionante. Tuttavia, con Dio c’è sempre speranza. Le riflessioni del Vescovo Sheen costituiscono una mappa che ci guida lungo la strada per l’autentica felicità.
Autore: Fulton John Sheen nato a El Paso, Illinois, l’8 maggio 1895 e ordinato sacerdote nel 1919, fu consacrato vescovo a Roma l’11 luglio 1951. Un anno dopo cominciò la sua famosa serie televisiva “Life is worth living” che raggiunse un’audience di venti milioni di telespettatori ogni settimana e continuò con successo fino al 1957. San Giovanni Paolo II lo incontrò nel 1979, due mesi prima della sua morte, e gli disse: “Tu hai scritto e parlato molto bene del Signore Gesù. Sei un figlio leale della Chiesa!”. Nel 2012 papa Benedetto XVI lo dichiarò Venerabile. Il 5 luglio 2019 papa Francesco ha approvato un miracolo (raccontato nel libro “61 minuti per un miracolo” edito dalla Mimep Docete) avvenuto per sua intercessione, aprendo la strada alla beatificazione, originariamente programmata per il 21 dicembre 2019 e poi rinviata ad una data non ancora stabilita. Dello stesso autore Mimep Docete ha pubblicato “Fatti per l’eternità. Introduzione al cristianesimo” (2022) e “Verità e Menzogne. Una critica profetica del pensiero moderno” (2022).
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.