In queste pagine scorrono più di vent’anni vissuti nella scuola media Andrea Mandelli di Milano in cui sono presenti i volti di centinaia di ragazzi che insieme al loro professore di matematica hanno riflettuto, pensato, costruito, realizzato opere straordinarie.
Leggendo i capitoli di questa narrazione si entra nel mondo delle giornate scolastiche fatte di persone che si incontrano e condividono tempo lavoro, ricerca e scoperta. Si entra anche nel mondo ricco e contraddittorio dei ragazzi nell’età della scuola media e si incontra la loro misteriosa e a volte indecifrabile natura. Ragazzi a volte scontrosi e lontani, spesso problematici e provocatori, alla costante ricerca di sé e del significato del proprio esistere. Questo deve accadere in una scuola: la felicità di conoscere il mondo e se stessi, scoprendo la propria e l’altrui insostituibile unicità.
Una originale esperienza educativa che invita al confronto altre esperienze sia dal punto di vista tecnico scientifico sia dal punto di vista dello sviluppo umano dei ragazzi che in questa esperienza sono cresciuti.
Autore: Paolo Merlo è un grande conoscitore della matematica e insegnante di spessore.
suor Dolores –
Recensione su ilsussidiario.net