Il ricavato delle vendite di questo libro andrà all’Associazione “La caramella buona” che si occupa di assistenza legale e psicologica ai bambini vittime di pedofilia.
Anna è una ragazza di diciotto anni che ha alle spalle un’infanzia di privazioni e abbandono. Vive una condizione di emarginazione a scuola, in paese e anche nella casa-famiglia che la ospita. Una profonda timidezza e una totale sfiducia in se stessa la fanno vivere in un cono d’ombra e di solitudine.
Un giorno Anna conosce Jano, un giovane pellegrino diretto a Santiago di Compostela, che si guadagna da vivere come artista di strada.
Insieme al ragazzo, Anna inizia ad affrontare i blocchi emotivi che la incatenano, maturando nel contempo la propria fede in Dio. La loro amicizia si trasforma presto in un sentimento più profondo, attraverso il quale la personalità della ragazza fiorisce in modo straordinario ed inatteso. Scoperto il valore di sé, anche i rapporti con gli altri si convertono in relazioni positive e solari. Contro il nascente innamoramento di Jano e Anna si scagliano, però, gli ostacoli della vita, che impediscono loro di poter pensare al futuro insieme. Solo dopo aver attraversato i propri abissi, i due troveranno il coraggio di rispondere alla chiamata del destino.
Autore: Elena Grespan è nata a Treviso il 19 maggio del 1969. Si è laureata in Giurisprudenza a Bologna nel 1995 e ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso l’Istituto San Tommaso d’Aquino di Roma nel 1999. Attualmente insegna religione cattolica presso una scuola media del Trevigiano. Al suo attivo ha la pubblicazione di alcuni racconti, di cui Il Natale secondo mia madre per la raccolta L’amore non crolla, edito con il patrocinio dei comuni di Amatrice e Accumoli a favore della CRI, e due spin off di altrettante opere di Jane Austen, Mr. Zanetti per la raccolta Natale a Pemberley e Terza Notte – Mr. Richard Morland per la raccolta Fantasmi a Northanger Abbey, entrambe curate dal gruppo Regency&Victorian. Nulla potrà la notte è il suo primo romanzo.
Maria Antonietta Benedettelli –
Avevo desiderio di leggere un romanzo, e questo non mi ha deluso! Cosa mi è piaciuto? I temi profondi che vengono toccati, e in particolare la possibilità di cambiamento e riscatto della protagonista. Molto interessante la presentazione dell’esperanto, di cui non conoscevo praticamente niente. Il personaggio di cui mi sono innamorata è Jano: impossibile non amarlo, con la sua dolcezza, la fede, ma pure la simpatia, la sua musica, e anche le sue debolezze e fatiche.
Un romanzo di certo adatto ai ragazzi, ma è stato una piacevole compagnia anche per me, che sono un po’ più… datata!
Buona lettura!
Miriam –
Bellissimo romanzo, consigliatissimo, mi hanno emozionata e commosso i temi affrontati, ma soprattutto la vicinanza a Dio dei personaggi principali. Complimenti all’autrice
suor Dolores –
Recensione su corrierePL.it
Isabella –
Sono una lettrice difficile da convincere, e pochi libri riescono a tenermi incollata alla carta come è successo con questo romanzo.
Ringrazio l’Autrice per il viaggio meraviglioso che mi ha permesso di fare.
È una storia travolgente, emozionante, che tocca il cuore affrontando temi davvero profondi.
Complimenti!