Un ricco commento al testo del vangelo di san Matteo che nello stesso tempo è uno strumento di lectio divina, di contemplazione del messaggio di Gesù e di revisione di vita personale. La Lectio Divina è l’incontro con la Parola viva di Dio. Il brano letto e meditato deve “farsi spazio” dentro di noi, deve arrivare nel profondo del cuore per poter cambiare atteggiamenti e comportamenti. Non siamo noi a leggere il Vangelo ma è il Vangelo stesso colui che ci “legge dentro”: ci dice chi siamo adesso e cosa siamo chiamati a diventare nel futuro.
Il Vangelo di Matteo, letto durante l’anno liturgico A, è stato scritto in aramaico, versione andata persa. A noi è arrivata la traduzione in greco. È il più lungo dei quattro Vangeli con 28 capitoli estesi.
Ogni brano è seguito da una breve riflessione che si rivolge personalmente al lettore, lo sollecita con domande concrete che toccano il cuore e l’esperienza interiore, e richiamano il contesto ecclesiale, sociale e culturale del nostro tempo con coraggiosa chiarezza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.