Un itinerario spirituale seguendo la corsa del Vangelo nel mondo: le strade delle città percorse da Paolo diventano i sentieri attraverso i quali il Signore ancora oggi si fa presente in mezzo a noi.
Il testo offre una lettura spirituale della predicazione e del grande slancio missionario di san Paolo, in particolare attraverso i testi degli Atti degli Apostoli fa emergere ciò che l’Apostolo delle genti ha da insegnare a ciascuno di noi oggi per vivere il Vangelo nel nostro contesto. San Paolo opera per primo un’inculturazione del cristianesimo in un contesto culturale diverso da quello di Gesù che ha vissuto in un’area semitica fondata sulla cultura biblica dell’Antico Testamento. Paolo annuncia il vangelo in un contesto greco pagano, che non conosce l’ambiente culturale di Gesù. La mediazione culturale operata da Paolo e la sua inculturazione del messaggio evangelico, è estremamente attuale: il modo in cui Paolo si muove diventa normativo anche per noi.
Autore: Paolo Zago Attuale parroco di Gorgonzola(MI), già parroco in altre parrocchie milanesi, è una autorevole guida spirituale per religiosi e laici. è stato rettore del collegio Montini diventando grande educatore di molte generazioni di ragazzi oggi adulti che hanno in lui un riferimento certo di fede.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.