Cerca

Seguici:

Sapienza, conoscenza, ignoranza nel Nuovo Testamento

18,00 

ISBN 978-88-8424-771-1

Pagine: 272

Quantità
Codice:798

Disponibile

Una dotta e approfondita ricerca sui temi della sapienza nella Bibbia e non solo.

La traccia dell’indice è:
*cap.1 – Il cammino dall’ignoranza alla conoscenza.
*cap. 2 – Conoscenza: ascolto, apprendimento e conoscenza.
*cap. 3 – Sapienza: memoria, sapienza umana e sapienza divina.

Adamo è il primo uomo. Come Adamo è nato nell’ignoranza e quindi è incapace di conoscere il bene e il male, così ogni uomo deve affrontare il problema della conoscenza, deve industriarsi, aprire gli occhi e le orecchie, mettere in moto il cervello per giungere dall’ignoranza congenita alla conoscenza del mondo che lo circonda.
Il tema dell’ignoranza fu affrontato anche dagli antichi Greci, i quali furono tesi per lo più alla conquista delle conoscenze in tutti i campi, come fecero pure gli Egiziani e gli altri popoli contemporanei. I Greci, come gli Ebrei, raggiunsero il più alto grado nello studio dell’ignoranza, della conoscenza e della sapienza.
In tutti i libri dell’Antico Testamento si trova un accenno alla sapienza e alla conoscenza, soprattutto nei cosiddetti libri sapienziali, in cui argomento precipuo è proprio la sapienza, che proviene da Dio, come una potenza misteriosa, che Dio non concede agli uomini comuni, ma solo a quelli muniti di capacità profetiche e a sacerdoti, patriarchi, re.

Autore: Antonio Caiazza è nato a Sarno (SA) l’8 giugno 1940. Si è laureato in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Napoli e ha insegnato Lettere nei licei della provincia di Salerno. Ha pubblicato libri di storia, in particolare sul brigantaggio meridionale (La banda Manzo e Giuseppe Tardio). Con la MIMEP ha curato il volume delle “Omelie di Antioco di San Saba”.

Peso 360 g
Dimensioni 13,5 × 21 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sapienza, conoscenza, ignoranza nel Nuovo Testamento”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare…

Back to Top